Chiesa di San Fiorenzo


A pochi chilometri dalla ricca e famosa zona di grandi vini della Langa, nei pressi di Bastia Mondovì, sorge tra il verde della campagna la Chiesa di San Fiorenzo, un autentico gioiello dell'arte gotica.


Costruita sulla tomba del Santo agli inizi del II° millennio, come testimonianza tangibile di una fede profonda tramandata per generazioni, fu dapprima "cappella del pellegrino" che si affacciava su una delle più importanti vie del sale e, attraverso l'immagine del grande San Cristoforo dipinto sull'ingresso, invitava i viandanti alla sosta. Bastia era allora (1200) una Villa convenzionata di Mondovì alla quale aveva prima dato le origini ed ora ne seguiva le sorti alterne.

Già nel 1400, però, forte ed autonoma, costituirà il primo nucleo del dominio sabaudo nelle Langhe.

Affidata nel 1409 alla famiglia Della Torre, ricca non solo di mezzi economici ma anche di una profonda fede cristiana, Bastia trovò in Bonifacio Della Torre il mecenate che, con ardore e passione, si impregnò all'ampliamento della chiesetta di San Fiorenzo, realizzando la splendida cappella che a tutt'oggi possiamo ammirare. 

San Fiorenzo

Sul portale d'ingresso, Madonna col Bambino tra Fiorenzo e Giovanni Battista

Sagrato - opere d'arte moderna

Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso Celeste

Interno

Sullo sfondo della navata gotica, la cappella del XII Secolo

Il progetto HINC

San Fiorenzo interattiva

La chiesa di San Fiorenzo è la prima applicazione sperimentale su un bene culturale del progetto pilota “Hinc” dell'associazione cuneese “Noau - officina culturale" che, con l'associazione San Fiorenzo, la parrocchia di San Martino di Bastia Mondovì, l'Alliance Française di Cuneo e con il contributo della Fondazione CrC e del Rotary Club Cuneo 1925, ha inserito sulla piattaforma www.hinc.info, fruibile da smartphone o da pc, la possibilità di “visitare” virtualmente la chiesa attraverso tre moduli narrativi.
Il primo, denominato “SCOPRI”, presenta le principali informazioni sulla chiesa; il secondo, "GUARDA", propone delle video animazioni per dare vita agli affreschi, e il terzo, “GIOCA”, offre la possibilità di interazione con animazioni digitali intervallate a domande e giochi didattici. 

Chiesa di San Fiorenzo

Scopri gli affreschi
di San Fiorenzo

La semplice struttura racchiude all'interno un ciclo di affreschi così straordinario ed imponente da lasciare stupefatto il visitatore. Sono ben 326 mq. di affreschi realizzati a più mani dalle migliori scuole popolari del XV secolo: pareti policrome, arte semplice, spoglia di orpelli ma ricca di misticismo e di profonda religiosità.

Una "Bibbia dei poveri" che, attraverso le storie dei Santi, della Vita e della Passione di Cristo, del Paradiso e dell'Inferno, si fa catechesi per istruire, ammaestrare e confortare non solo la gente semplice della comunità rurale di allora, ma anche l'incantato visitatore di oggi.
Gli affreschi portano la data del 24 giugno 1472.

VISITA GUIDATA GRATUITA

TUTTE LE DOMENICHE DA APRILE A OTTOBRE
DALLE 15:00 alle 18:00

Per gruppi superiori ai 20 partecipanti e scuole,
si può richiedere la visita guidata nei giorni feriali.

Per informazioni: TEL. (+39) 338 439 5585

Durante l'orario delle visite guidate, è possibile visitare la Chiesa anche in autonomia e senza prenotazione

Per visite extra orario o infrasettimanali, telefonare al n.  338 439 5585

I volontari dell'Associazione San Fiorenzo ti aspettano per accompagnarti alla scoperta di una storia millenaria, che ha visto tradurre in immagini le preghiere di ringraziamento, di devozione, di invocazione di aiuto nei flagelli della peste e della guerra.
Tutto doveva parlare al cuore ed alla mente dell'osservatore, per istruire e confortare il popolo: vera e propria "Biblia Pauperum", che raccoglie in sè tutti gli insegnamenti ed i valori della fede, ad iniziare dal Cristo, gli Evangelisti, la Vergine, i Santi, il Paradiso e l'Inferno.
L'Associazione San Fiorenzo non opera a scopo di lucro, pertanto le visite sono offerte dai suoi volontari.
Attraverso le offerte libere dei visitatori, l'Associazione contribuisce alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio artistico, delle tradizioni e della storia del territorio.


© Copyright 2021 APS SAN FIORENZO - CF 93032400041
Powered by Performa Consulting